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Storia delle religioni (religioni asiatiche)

Docenti
  Marcello DI TORA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSU102
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso vuole offrire una guida essenziale allo studio storico delle religioni dell’Asia e dell’Estremo Oriente così da avere, insieme al corso di islamistica, una conoscenza empirica e descrittiva delle principali esperienze religiose dell’umanità. Queste conoscenze costituiranno la piattaforma su cui si svilupperanno, con tagli differenti, i corsi di dialogo interreligioso e di teologia delle religioni.

CONTENUTI

Dopo una sezione introduttiva sulle Scienze delle religioni, sviluppatesi nell’Ottocento in ambito positivistico, il corso, con metodo scientifico, affronta lo studio diacronico e sincronico delle grandi, storiche e dialoganti religioni dell’Estremo Oriente. In particolare, saranno studiate le principali religioni dell’Asia: induismo, buddhismo, taoismo, confucianesimo e shintoismo. Sarà la seconda parte del corso di teologia delle religioni ad occuparsi, nello specifico, dello studio comparato in riferimento alle principali questioni della fenomenologia: Dio, salvezza, uomo.

METODO

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali con una partecipazione attiva alle lezioni e nella discussione da parte dello studente. L’esame finale sarà condotto in forma dialogica su un tema scelto dallo studente e su vari argomenti del corso con domande proposte dal docente.

BIBLIOGRAFIA

G. Filoramo (a cura di), Storia delle religioni, vol. IV. Religioni dell’India e dell’Estremo Oriente, Roma-Bari 1996; G. Filoramo – M. Massenzio – M. Raveri – P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 2008. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno offerte durante il corso.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.