Pagina Personale Docente

Teologia morale fondamentale

Docenti
  Antonio PARISI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISM101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso è orientato alla comprensione delle strutture della decisione morale e delle categorie morali fondamentali, in un itinerario di riflessione sistematica sui fondamenti della verità morale, nella luce della rivelazione cristiana, prefiggendosi di aiutare a comporre la domanda di senso in direzione morale-religiosa.

CONTENUTI

La riflessione teologica è preceduta da una breve esplorazione delle istanze e delle questioni etico-filosofiche, come presupposto e apertura all’indagine teologica, sulla scorta di quei contributi che insistono nella direzione della coniugazione di etica filosofica e teologica. L’elaborazione dei contenuti seguirà, come tracciato di fondo, il percorso tematico dell’enciclica Veritatis splendor.

Ci si soffermerà sui presupposti antropologici dell’agire morale, sulla natura del bene morale, sui sistemi etici e sulla mediazione tra fede e ragione morale, nell’orizzonte della rivelazione biblica e alla luce del Vangelo.

METODO

Unitamente alle lezioni frontali, sono previsti alcuni approfondimenti. L’esame sarà in forma di colloquio.

BIBLIOGRAFIA

Lettera enciclica Veritatis splendor; C. Zuccaro, Teologia Morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2013.

Testi consigliati: S. Privitera, Il volto morale dell’uomo. Avvio allo studio dell’etica filosofica e teologica, Istituto Siciliano di Bioetica, Palermo 19992; P. Cognato, A. Parisi, S. Leone, A. Lipari, Quando la morale celebra la Pasqua, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.