Pagina Personale Docente

L’uso della ricchezza come problema teologico. I primi secoli del cristianesimo (IV-V)

Docenti
  Vincenzo LOMBINO
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Ecclesiologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LES6
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso si prefigge di introdurre lo studente nella concezione problematica dell’uso della ricchezza nella Chiesa dei primi secoli. Inoltre, si ripropone di introdurre lo studente allo studio dei testi patristici inerenti al tema della ricchezza. Ci si prefigge infine di formare lo studente all’uso delle fonti e degli strumenti scientifici inerenti ai molteplici ambiti della disciplina patristica al fine di una maturazione nello studio e nella ricerca scientifica patristica.

CONTENUTI

I contenuti saranno così ripartiti. 0. Introduzione. 1. La ricchezza nella Grecia antica. 2. Il pensiero filosofico sulla ricchezza e sul suo uso. 3. La ricchezza nel tempo apostolico e nel giudaismo coevo. Alessandria: Clemente e Origene. 4. I Cappadoci. 5. Giovanni Crisostomo. 6. L’ambiente latino dei primi tre secoli: Tertulliano e Cipriano. 7. Ambrogio da Milano. 8. La crisi donatista e i donatisti di Sicilia. 9. L’uso della ricchezza in Agostino. 10. Sintesi conclusiva del corso.

METODO

Le lezioni saranno tenute in presenza e secondo metodo frontale. Dopo un’introduzione al tema si seguirà il metodo della lettura dei testi e del loro commento. Alla fine di ogni lezione sarà data una relazione scritta di quanto è stato presentato dal docente in aula. Gli esami saranno nella forma orale.

BIBLIOGRAFIA

P. Brown, Per la cruna di un ago. La ricchezza, la caduta di Roma, lo sviluppo del cristianesimo, 350-550 d. C., Einaudi, Torino 2014; M.G. Mara, Ricchezza e povertà nel cristianesimo primitivo EDB, Bologna 2015. Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.