Pagina Personale Docente

Patristica 3

Docenti
  Vincenzo LOMBINO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITR301
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso si prefigge di introdurre alla teologia patristica latina e alle problematiche teologiche, ecclesiologiche e soteriologiche che furono dibattute tra il IV e il V secolo in Occidente. Inoltre, è previsto che lo studente raggiunga anche una conoscenza adeguata della spiritualità dei Padri latini, specialmente di Ambrogio, Agostino e del monachesimo latino.

CONTENUTI

Il corso è dedicato allo studio dei Padri della Chiesa di area latina. Il periodo considerato parte dall’epoca costantiniana e si conclude con Leone Magno. Saranno affrontati i seguenti argomenti: il contesto storico dell’Impero romano in Occidente nella Tarda Antichità; la vita della Chiesa e le problematiche teologiche, ecclesiologiche e soteriologiche; i concili svoltisi nell’arco di tempo considerato; la vita, le opere, il pensiero teologico dei singoli Padri latini; monachesimo, aree di sviluppo e relativa produzione letteraria.

METODO

Lezioni frontali, spesso con l’uso di power point. Lo studente potrà esporre qualche tematica in classe e dibatterla con i colleghi e il docente. È possibile produrre un elaborato, per libera scelta, come personale esercitazione valutata dal docente. Gli esami saranno orali.

BIBLIOGRAFIA

Institutum Patristicum Augustinianum, Patrologia. Volume III. I Pari Latini (secoli IV- V), a cura di A. Di Berardino, Marietti, Casale Monferrato 1978.

Altri manuali consigliati come complementari: C. Moreschini - E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Morcelliana, Brescia 1999; E. Prinzivalli (cur.), Storia del cristianesimo I. L’età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.