Pagina Personale Docente

La celebrazione nei ritmi del tempo

Docenti
  Maria Rita DI PASQUALE
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITL301
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Conoscenza dei temi trattati per acquisire una sempre più viva coscienza dell’appartenenza ecclesiale come evolversi, a partire dal battesimo, in dimensione relazionale sia in verticale, uomo-Dio, che in dimensione orizzontale, uomo-uomo, perché in Cristo, Dono del Padre, l’io nel Tu-tu costituisca l’autentico noi ecclesiale e il tempo esistenziale cristiano sia scandito dalla continua lode, annuale, settimanale e giornaliera, al Padre per Cristo nello Spirito. Fruizione dei libri liturgici relativi alle solennità e feste dell’anno liturgico, Messale Romano e Lezionario Romano Domenicale e festivo e Liturgia delle Ore.

CONTENUTI

Il corso è costituito da due parti: 1. struttura generale dell’anno liturgico e lo svolgersi dei suoi tempi. Si inizierà dalla domenica, Pasqua settimanale, per poi presentare l’unità pasquale, dal triduo alla Settimana Santa e la sua preparazione nella quaresima. Per il tempo della manifestazione si concentrerà l’attenzione sulla Natività del Signore, l’Epifania e suMaria SS. Madre di Dio, e quindi si presenterà l’avvento e la sua caratterizzazione mariana.   Del tempo ordinario, sinoteranno, le categorie della sequela e del discepolato. Nel culto a Maria e ai santi emergerà il fondamento cristologico-ecclesiale. 2. La liturgia delle Ore nel suo sviluppo storico per giungere alla struttura e teologia attuale.

METODO

Lezioni frontali con l’accostamento ai testi biblici ed eucologici relativi.

BIBLIOGRAFIA

AA. VV., Anàmnesis, 6, L’anno liturgico. Storia, teologia e celebrazione, Genova 1988.

AUF DER MAUR H., La celebrazione nei ritmi del tempo, V, Feste del Signore nella settimana e nell’anno, Leumann (To) 1990. Una bibliografia particolare accompagnerà via via le unità tematiche.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.