Pagina Personale Docente

Seminario di progettazione teologica

Docenti
  Vincenzo CUFFARO, Giuseppe CAPONNETTO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISST101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il seminario di progettazione teologica si propone di guidare lo studente verso l’elaborazione di una voce di un dizionario biblico, teologico o biografico, che lo studente stesso sceglierà tra il ventaglio di possibilità proposte dal docente nella fase preparatoria del lavoro.

CONTENUTI

Il lavoro seminariale consisterà nella scelta libera di una voce, o una sezione di essa, tra alcuni dizionari biblici, teologici o biografici, d’intesa col docente. Le aree possibili sono quelle dei dizionari in uso nel lavoro di ricerca: teologia biblica, dommatica, morale, liturgia, spiritualità, mariologia, pastorale, o il dizionario enciclopedico dei pensatori. Lo studente curerà con molta attenzione la coerenza tra lo sviluppo della voce scelta, ovvero la sua specifica angolatura, e la natura del dizionario, che fa da sfondo alla sua redazione. La stesura della voce dovrà poi svolgersi nel quadro dello stato attuale della ricerca, con una bibliografia quanto più aggiornata possibile.

METODO

Il lavoro si svolgerà complessivamente in tre tappe: nella prima, saranno presentati i vari dizionari teologici con la loro peculiare specificità. In una seconda tappa, in intesa col docente, gli studenti sceglieranno ciascuno la voce da trattare, se da soli o in gruppo, e in quale dizionario, dal momento che la natura del dizionario determina poi l’angolatura specifica da cui va trattata la voce. La terza tappa consiste nella presentazione dei contributi e nella discussione in aula. La valutazione è comunque data al singolo studente, anche quando si tratta di un lavoro di gruppo.

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia si basa innanzitutto su quella riportata dalle voci dei dizionari più recenti, secondo la scelta di ciascuno studente. Successivamente, i repertori bibliografici e le bibliografie riportate dalle monografie inerenti possono opportunamente completare l’aggiornamento della bibliografia della voce scelta.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.